Spettacoli degli sbandieratori

Scritto il

L’attività principale svolta dalla Contrada Bastia è lo spettacolo degli sbandieratori e dei musici, che ha molte varianti e viene eseguito più volte durante l’anno in Italia e all’estero.

Lo spettacolo, grazie alle abilità degli atleti, può essere sviluppato in forme differenti in base al numero di persone, agli spazi ed ai tempi a disposizione degli sbandieratori e dei musici; questo ci ha permesso di mostrare più volte il nostro spettacolo in Italia e all’estero (ultimo caso il Carnevale dei fiori di Debrecen).

Durante gli spettacoli dei nostri sbandieratori e musici vedrete volare in cielo molteplici bandiere, sentirete riecheggiare tra le mura di antichi borghi gli squilli delle chiarine e il rullare dei tamburi riempirà le vie e richiamerà i passanti.

Solitamente lo spettacolo si compone in questo modo:

  • Corto e saluto della piazza dove con simpatiche gag il nostro gruppo si presenta al pubblico.
  • Singolo dove abili sbandieratori di tutte le età si esibiscono in spettacolari e complicati esercizi in cui vengono usate più bandiere, il tutto accompagnato dai nostri musici con squilli di chiarina e ritmi di tamburo.
  • Coppia in cui l’esercizio viene abilmente svolto da una coppia di sbandieratori, il nostro gruppo dispone di molte coppie e può garantire lo svolgimento di più spettacoli contemporaneamente; anche in questo caso gli sbandieratori sono accompagnati nel loro spettacolo dai musici.
  • Piccola e grande squadra l’esercizio per antonomasia del nostro gruppo, dove un grande numero di sbandieratori si esibisce in spettacolari numeri di gruppo dove oltre agli sbandieratori partecipano attivamente alle coreografie anche i tamburi.

Il nostro gruppo è disponibile per: rievocazioni storiche, carnevali, eventi istituzionali, matrimoni ed altri eventi a richiesta.

In questa pagina trovate tutti i nostri contatti: http://www.contradabastia.it/contatti/.

Gli sbandieratori durante uno dei loro spettacoli di fronte ad un numeroso pubblico
Gli sbandieratori durante uno dei loro spettacoli di fronte ad un numeroso pubblico