Open day degli sbandieratori 2018

Volantino open day sbandieratori 2018
Volantino open day degli sbandieratori 2018.

Il gruppo degli sbandieratori della Contrada Bastia organizza un open day!

Save the date! Sabato 28 aprile 2018 presso il parcheggio dei Mercati nuovi, Noale (VE) 30033 gli sbandieratori della Contrada Bastia vi aspettano per farvi scoprire una delle più belle tradizioni storiche, l’arte dello sbandierare.

Gli sbandieratori nacquero alla fine del XIV secolo come “segnalatori” durante il periodo di guerra. La presenza della bandiera tra le truppe comunali era il segno dell’orgoglio cittadino ed esprimeva un’esigenza tattica, come punto di riferimento durante il combattimento. Gli sbandieratori, infatti, servivano per comunicare con i reparti attraverso lanci e sventolii dei vessilli, indicando, in questo modo, l’attimo più propizio per l’attacco, i movimenti da effettuare con le truppe e le fasi salienti della battaglia, secondo un codice ben preciso. Il telo della bandiera era realizzato con una striscia di stoffa o di pelle in diversi e molteplici colori, in modo tale che gli sbandieratori potessero essere riconosciuti dalle proprie truppe. (fonte: Wikipedia)

All’evento può partecipare chiunque, non ci sono limiti di età e nemmeno di residenza, possono partecipare anche le persone che provengono da altri comuni.

Per informazioni contattare Paolo al: 348-9769110.