Campionati Nazionali A2 Tenzone Argentea 2017

Nei giorni 21-22-23 Luglio 2017 a Ferrara si è svolta la Tenzone Argentea 2017, conosciuta anche come campionato nazionale di musici e sbandieratori A2.

Logo dei campionati nazionali a2 tenzone argentea 2017

Tenzone argentea 2017: resoconto

Il campionato raccoglie numerosi gruppi provenienti da tutta Italia e si colloca al secondo posto per importanza tra le manifestazioni organizzate dalla FISB – Federazione Italiana Sbandieratori, si può considerare la serie B dei musici e sbandieratori.

La manifestazione prevede l’esibizione dei vari gruppi nelle discipline di singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici; la classifica finale viene decretata in base ai punteggi ottenuti dalla squadra nelle varie specialità.

Alla tenzone argentea la Città di Noale è rappresentata dal gruppo Musici e Sbandieratori Tempesta – Noale, una sorta di “nazionale” degli sbandieratori e musici della città. Durante le gare il gruppo utilizza un drappo con i colori bianco e rosso, ma i vari atleti portano le divise ufficiali della propria contrada.

Hanno rappresentato la contrada Bastia: Paolo Longo, Paride Canonico, Andrea Ragazzo, Matteo Birrozzo Peruzzo, Daniele Rigon e Simone Rigon per la categoria sbandieratori, Carol Trombetta, Gianluca Monetti per la categoria chiarine (musici), Alice Finotello, Alice Vecchiato, Matteo De Nardi, Chiara Spolaore, Edoardo Basso per la categoria tamburi (musici).

 

Il gruppo Tempesta si è classificato al 10 posto assoluto, però una grossa soddisfazione è arrivata dalla grande squadra sbandieratori, che si è classificata al secondo posto!

Ecco una foto dei nostri contradaioli medagliati ed una che raccoglie tutti quelli che hanno rappresentato il nostro gruppo:

Il gruppo dei musici e sbandieratori bastia alla tenzone argentea ferrara 2017Sbandieratori bastia con la medaglia d'argento al collo ottenuta alla tenzone argenta 2017 di ferrara